SolariaLab, associazione per la comunicazione no profit, nasce per dare la possibilità a tutti di realizzare un progetto che abbia finalità sociali; invita a non cedere alle semplificazioni “delle pubblicità progresso”, a non accontentarsi della superficialità delle informazioni che arrivano dai media, ma di sfruttarli per ricominciare a far circolare messaggi etici e civili, nuovi e positivi.
Abbiamo il dovere, come cittadini e come esseri umani, di opporci al furto dei valori etici che stiamo subendo.
La comunicazione ad hoc, il linguaggio corretto, l’immagine perfetta:
L’associazione vuole dimostrare che la nostra società può cambiare a patto che la si guardi da un punto di vista diverso.
SolariaLab è libera dalle logiche del guadagno e ha come scopo principale realizzare e diffondere progetti per la comunicazione sociale. Le parole chiave di SolariaLab:
Diffondere – Promuovere – Educare – Informare – Sensibilizzare
usando ogni genere di linguaggio efficace.
Il settore della comunicazione audio visiva è un campo immenso.
Centinaia di canali televisivi, web TV, emittenti radiofoniche e siti web rappresentano un oceano in cui può naufragare qualsiasi tipo di messaggio etico e sociale.
Le campagne di comunicazione per il sociale, sull’ambiente e sulla conservazione del territorio, sulla solidarietà, sulla ricerca in campo medico scientifico, sono spesso affidate a mani inesperte interessate soltanto al guadagno immediato di denaro.
Questo genera un messaggio distorto, incompleto e paradossalmente dannoso. I fondi esigui destinati alle campagne per la comunicazione sociale, sono gestiti da società spinte dal solo interesse economico.
SolariaLab ha già cominciato ad intraprendere una rivoluzione contro tutto questo.
L’associazione svolge attività prettamente di carattere editoriale, formativo e organizzativo.
Si occupa dell’individuazione, progettazione e successiva realizzazione di prodotti di comunicazione visiva con finalità sociali ed educative sotto forma di:
• Format televisivi
• Documentari
• Spot televisivi
• Spot radiofonici
• Flash app e banner internet
• Applicazioni per tablet e smartphone
Divulgando le campagne realizzate mediante:
• Emittenti tv in chiaro, emittenti tv satellitari, emittenti radiofoniche, canali internet, video YouTube, podcast.
Vista la vastità e l’assoluta diversità delle regioni italiane è necessaria la creazione di una rete capillare interconnessa.
Abbiamo due sedi operative: Roma e Milano.