Raccontiamo le storie dell’umanità che aiuta se stessa
Basta guardarci intorno con attenzione per scoprire realtà incredibili, che sono tanto vicine a noi da non riuscire neanche a vederle.
La società in cui viviamo è composta da fili invisibili che si intrecciano tra loro fino a formare una rete.
Nella rete si può trovare solidarietà, amore, comprensione, generosità, compassione.
Raccontiamo le storie dell’umanità che aiuta se stessa.
Nella vita di tutti i giorni capita che ci passino accanto delle storie che meritano di essere raccontate. Accade che si scoprano realtà incredibili, che sono tanto vicine a noi da non riuscire neanche a vederle.
SolariaLab si fa carico di promuovere l’iniziativa, organizzarla e renderla possibile.
Il progetto prevede di chiedere uno spazio quotidiano di 5 minuti, anche all’interno di un contenitore della tv generalista, dove proporre un cortometraggio realizzato da virtuosi filmmaker.
Le linee guida che dovranno seguire i futuri registi e sceneggiatori del cinema italiano riguardano temi legati al sociale.
Le finalità positive di tale operazione sono molteplici:
• Sviluppare nel telespettatore il senso della responsabilità sociale
• Dare la possibilità a giovani registi e sceneggiatori italiani di mettersi in luce.
In che modo?
Uno staff dedicato che organizza la produzione; ricercando i talenti, seguendoli nella fase di preparazione del corto (fornendo loro anche gli strumenti e le informazioni necessarie per svolgere un ottimo lavoro).
Infine scegliendo e proponendo al broadcaster solo i corti migliori, garantendo comunque una messa in onda quotidiana che rispetta un percorso, giorno dopo giorno, anche sotto il profilo delle tematiche trattate.
Il bando di accounting che viene proposto tramite la rete e a mezzo di carta stampata e spot radiofonici cita:
“Vi chiediamo di girare, montare e spedirci un cortometraggio della durata massima di 5’, che racconti una storia a sfondo sociale. Non dovete fare altro che guardarvi intorno e analizzare coi vostri occhi le storie che vi colpiscono di più, che toccano i temi per cui siete più sensibili. Avrete la possibilità di fare qualcosa per la vostra società e di far conoscere il vostro talento di Film maker. Cerchiamo di comunicare al mondo che l’essere umano può davvero aiutare il suo prossimo. Cosa devi fare? Scrivi la trama. Inviacela via mail. Se l’idea è inedita ti inviamo la grafica, lo standard e il formato che dovrai rispettare. Dovrai attingere alla nostra banca dati delle musiche da cui potrai scegliere i commenti musicali del corto. Realizza il tuo corto sociale e inviacelo. Se possiede i requisiti giusti in termini di contenuto e qualità, verrà mandato in onda in televisione. e… se il tuo corto è di particolare interesse, potrà essere inserito tra quelli che comporranno il film “ Il senso della vita” per le sale cinematografiche. In cambio del tuo contributo alla società ti verrà corrisposta una piccola ricompensa per sostenere le tue spese di produzione oltre a ricevere gratitudine e notorietà.”